Descrizione
I PROTOCOLLI
I protocolli contengono principi, criteri e indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni con bisogni educativi speciali in quanto:
- consentono di applicare in modo operativo quanto previsto dalla legge quadro104/92 e dai decreti attuativi, dalla legge 170/2010 sui disturbi dell’apprendimento, dalla direttiva ministeriale del 27/12/2012 e dalla circolare ministeriale n.8 del 6 marzo 2013;
- definiscono i compiti e i ruoli delle figure operanti all’interno dell’Istituzione scolastica;
- tracciano le linee delle possibili fasi dell’accoglienza e delle attività di facilitazione dell’apprendimento;
- garantiscono la continuità del processo formativo (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado) nel rispetto dei cambiamenti evolutivi delle diverse istituzioni scolastiche;
- costituiscono uno strumento di lavoro e pertanto vengono integrati e rivisitati periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate.
I documenti si propongono di:
- fornire pratiche condivise tra tutto il personale all’interno della nostra scuola;
- facilitare l’ingresso a scuola e sostenere gli alunni nella fase di adattamento al nuovo ambiente;
- promuovere iniziative di comunicazione e di collaborazione tra scuola, famiglia ed Enti territoriali (Comune, ASL, Cooperative, Associazioni di volontariato);
I Protocolli delineano prassi condivise di carattere:
- amministrativo e burocratico: acquisizione della documentazione necessaria e verifica della completezza del fascicolo personale;
- comunicativo e relazionale: prima conoscenza dell’alunno e sua accoglienza all’interno della nuova scuola con incontri ed attività programmati (incontri con le famiglie, Consigli di classe, Commissioni di lavoro, L. O.);
- educativo- didattico: incontro tra GLO operativo della scuola di provenienza e docente referente della scuola di accoglienza, incontri tra docenti dei due ordini di scuola, formazione delle classi e assegnazione alla classe, coinvolgimento del consiglio di classe e dei genitori, predisposizione di percorsi individualizzati, differenziati, personalizzati;
- sociale: rapporti e collaborazione della scuola con il territorio.
Essi sono stati redatti dalla commissione I feel you e approvati dal Collegio dei docenti nella seduta del 16/05/2022 (del. n. 51).
PROTOCOLLI
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
protocollo accoglienza e inclusione alunni con disabilità | 1.02 MB | 26-10-2023 | Download | ||
Protocollo_Stranieri | 1.30 MB | 26-10-2023 | Download | ||
Protocollo BES_DSA_NON DSA | 1.04 MB | 26-10-2023 | Download |